Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Procedura di stabilizzazione al posto di operaio
Oggetto
Avviso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno, di un operaio qualificato, categoria B, livello base, prima posizione retributiva mediante procedura di stabilizzazione prevista dall'art. 12, della L.P. n. 15 del 03.08.2018 (come modificato dall'art. 13 della L.P. n. 9 di data 08.08.2023).
Descrizione
Qui di seguito tutti gli atti relativi alla procedura di stabilizzazione
Servizio di competenza
Testo del documento
Data di inizio validità
Termine di presentazione
Data di inizio pubblicazione
Data di archiviazione
Domanda di ammissione al concorso
Criteri di valutazione della commissione
Determinazione modalità di svolgimento e valutazione della prova d'esame.
Accertato che l’avviso di pubblica selezione ha previsto l’effettuazione di una prova orale sulle materie previste nell’avviso medesimo e dopo aver stabilito che:
PROCEDE
alla determinazione dei criteri da seguire per la prova d'esame, come stabilito nell’avviso di protocollo n. 1637 di data 7 marzo 2025.
Per la valutazione della prova di esame orale, la Commissione riserva 30 (trenta) punti.
Per il conseguimento dell’idoneità finale i concorrenti dovranno riportare una votazione di almeno punti 18 su 30 nella prova orale.
La prova orale si svolgerà in presenza e consisterà in un colloquio tendente ad appurare la conoscenza degli elementi necessari per l’espletamento di compiti e attività richiesti dal posto oggetto di selezione, verterà sulle materie indicate nell’avviso di pubblica selezione, avrà luogo in forma pubblica e avrà durata minima di 15 (quindici) minuti.
Sugli argomenti oggetto del colloquio saranno preventivamente predisposti tre gruppi per materia; ogni gruppo sarà costituito da 3 domande numerate, riportate in forma scritta su fogli firmati dal presidente e dai commissari e dal segretario, che verranno allegati a verbale della seduta; potranno anche consistere in casi concreti ed applicativi per meglio verificare il livello delle conoscenze e preparazione. Ogni candidato dovrà rispondere a tre domande scegliendo una domanda per ciascun gruppo di materia pescando dai tre gruppi a scelta; il candidato successivo potrà scegliere un numero tra quelli non trattati nei precedenti colloqui.
I commissari interloquiranno con i candidati nel merito degli argomenti.
La commissione condivide e concorda sul fatto che la valutazione terrà conto della conoscenza dell'argomento, della completezza delle risposte, della chiarezza espositiva e del linguaggio adoperato, nonché di ogni altro elemento utile ad apprezzare la preparazione complessiva del candidato al fine di formare una graduatoria alla quale attingere per assunzioni a tempo determinato e decide di adottare i seguenti punteggi, attribuiti in base ai sotto evidenziati elementi di valutazione ed ai range di attribuzione dei punteggi per la formulazione dei giudizi nel prosieguo illustrati.
Dopo di che la Commissione stabilisce che per quanto riguarda i criteri e le modalità di valutazione delle prove d’esame saranno considerati:
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
a) saper esprimersi con proprietà di linguaggio;
b) essere in grado di descrivere situazioni, contesti, concetti in modo conciso ma compiuto.
Pertinenza argomentativa
a) esporre le proprie considerazioni giustificandole appropriatamente;
b) essere in grado di operare opportuni collegamenti.
Attinenza agli argomenti trattati
a) sviluppare le tematiche oggetto di esame entro i confini dei quesiti posti.
Capacità di affrontare casi specifici e risolvere problematiche operative.
a) Sapere individuare soluzioni concrete a casi operativi proposti.
Per la prova orale ciascun commissario esprimerà un giudizio in trentesimi ed il candidato sarà considerato idoneo quando il risultato ottenuto dalla media dei voti attribuiti da ciascun commissario sia almeno pari a 18 trentesimi.
Tracce delle prove
ALLEGATO n. 1 - DOMANDE NELLE MATERIE PREVISTE DALL'AVVISO DI SELEZIONE
NOZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
- Quali sono gli organi del Comune?
- Composizione e funzione della Giunta comunale.
- Composizione e funzione del Consiglio comunale.
NOZIONI DI NORMATIVA SULLA SICUREZZA E D.P.I.
- Cosa sono i DPI?
- Il candidato descriva i principali DPI in dotazione per un lavoro da muratore nella demolizione di una serie di pareti all’interno di uno stabile comunale.
- Eseguendo delle lavorazioni stradali sulla carreggiata cosa deve indossare il lavoratore?
NOZIONI GENERALI SULLE LAVORAZIONI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DEL CANTIERE COMUNALE
- Posa di un tratto di fognatura delle acque nere in tubi di PVC con una pendenza pari al 2%: cosa significa?
- Quale scopo rivestono le attività di spargimento del sale e del ghiaccio sulla sede stradale durante la stagione invernale e quali sono le differenze in merito alle finalità connesse all’uso dei due materiali.
- Il cantiere comunale deve intervenire per la chiusura di una buca sulla carreggiata stradale. Il candidato esponga il possibile materiale da impiegare e le modalità di posa dello stesso.
Tracce delle prove
Numero assunti
Graduatoria
12/06/2025
Ultimo aggiornamento:05/08/2025 17:05