Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. È composto dal Sindaco e da 14 consiglieri.

 

Competenze

Il Consiglio comunale è titolare della funzione di indirizzo, programmazione e controllo politico-amministrativo nei confronti degli altri organi comunali, dell'organizzazione amministrativa e degli enti comunali dipendenti.
Al Consiglio comunale competono le scelte fondamentali in tema di:

  • pianificazione urbana,
  • programmazione economica finanziaria,
  • politica tariffaria,
  • gestione dei servizi pubblici locali,
  • definizione degli indirizzi per la nomina o la designazioni dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.

Il Consiglio comunale approva lo statuto comunale, ogni sua modifica, tutti i regolamenti.

Struttura

Tipo di organizzazione

Consiglio comunale

Ulteriori informazioni

Il Consiglio comunale, composto dai consiglieri comunali eletti, rappresenta la Comunità locale, ne individua e ne interpreta gli interessi generali. E' l'organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo. È composto da 15 membri: il sindaco e 14 consiglieri.

Le sedute del Consiglio Comunale sono aperte al pubblico e si svolgono presso il Municipio nella sala consiliare ubicata all'ultimo piano.

In data 12 ottobre 2020, prima della seduta di convalida, si è dimessa dalla carica di consigliere comunale Pedrotti Mauro proclamato eletto alle elezioni del 20 e 21 settembre 2020.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito