Home » Comune » Organizzazione comunale » Servizi sul territorio » Servizio tributi e tariffe sovracomunale

Servizio tributi e tariffe sovracomunale

di Giovedì, 09 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 06 Luglio 2017

COMUNITÀ DELLA VALLAGARINA

NUOVA SEDE - VIA TARTAROTTI, N. 7 - 38068 ROVERETO (TN)

tel. 0464 484238 - 0464 484296

tel. 0464 010810 per IMPOSTA SUGLI IMMOBILI

tel. 0464 010805 per la TASSA SUI RIFIUTI

Pec comunita@pec.comunitadellavallagarina.tn.it

Orari d'apertura

MATTINO dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00

POMERIGGIO del giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

PRESSO IL COMUNE DI POMAROLO
i funzionari sono presenti il primo martedì di ogni mese dalle ore 8:30 alle ore 12:00.
E’ inoltre possibile rivolgersi agli altri sportelli sul territorio come da calendario presente sul sito della Comunità della Vallagarina.

Il Servizio Tributi e Tariffe della Comunità della Vallagarina è stato costituito dall’1 febbraio 2012 fra i Comuni di BESENELLO, CALLIANO, NOGAREDO, NOMI, POMAROLO, RONZO CHIENIS, TERRAGNOLO, TRAMBILENO, VOLANO. Con il 5 marzo 2013 si è aggiunto il Comune di AVIO ed il 16 luglio 2013 il Comune di VILLA LAGARINA La Comunità della Vallagarina costituisce Ente capofila e sede organizzativa del Servizio stesso.

La gestione Associata ha i seguenti vantaggi:

1. una struttura unica e specializzata per una funzione delicata come è quella dell'applicazione dei tributi;
  2. una razionalizzazione della spesa sostenuta dai Comuni ;
  3. la possibilità di centralizzare e razionalizzare procedure complesse che nei singoli Comuni sarebbero ripetitive e dispendiose in termini sia economici che di tempo;
  4. la possibilità per il cittadino/contribuente di usufruire di più professionalità in materia di tributi, anche nei Comuni più piccoli.

Il Servizio gestisce i seguenti tributi:

• Imposta Comunale sugli immobili (I.C.I.)
  • Imposta Municipale Propria (I.MU.P.)
  • Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TA.R.S.U.) fino all’anno 2005/2007
  • Tariffa di Igiene Ambientale (T.I.A.) fino all'anno 2012
  • Tributo sui rifiuti e servizi (TA.R.E.S.) anno 2013
  • Tassa rifiuti (TA.RI.) anno 2014
  • Tassa sui servizi indivisibili (TA.S.I.) anno 2014
  • Tassa Occupazione spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.), a mezzo della Società appaltatrice I.C.A. S.r.l. (sede a Rovereto - via Magazol, 34 - 0464/461314 - 0464/490712)
  • Imposta di Pubblicità e diritti per le pubbliche affissioni, a mezzo della Società appaltatrice I.C.A. S.r.l. (sede a Rovereto - Via Magazol, 34 - 0464/461314 - 0464/490712)
  • Addizionale Comunale I.R.Pe.F. per i Comuni che l'hanno adottata
  • Determinazione delle tariffe relative ai canoni collegati al ciclo dell’acqua (acquedotto, fognatura e depurazione).

Uno degli scopi fondamentali dell'Ufficio Sovracomunale è quello di garantire l'uniformità nei Regolamenti e nell'applicazione dei tributi per tutti i Comuni partecipanti, fermo restando che le aliquote, le tariffe, i tributi e le detrazioni sono diverse per i singoli Comuni.

Questa pagina informativa è quindi costruita in modo da riunire sotto un'unica finestra i Regolamenti e le informazioni uguali in tutti i Comuni, e di prevedere invece finestre personalizzate per le informazioni proprie di ogni Comune.

Presso i singoli Comuni è garantito:

1. lo sportello quotidiano per la consegna di dichiarazioni ed il ritiro di modulistica;
  2. la presenza periodica presso il Comune di un addetto dell'Ufficio Tributi Sovracomunale.

E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?