Avviso alla cittadinanza

sistema di gestione della raccolta "porta a porta"
raccolta sondaggio Dolomiti Ambiente
raccomandazioni alla popolazione residente
Data:

24/03/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

A distanza di circa 8 mesi dall'entrata in funzione sul Comune di Pomarolo del nuovo sistema di gestione dei rifiuti "porta a porta", le statistiche di raccolta fornite da Dolomiti Ambiente, gestore del servizio, sono incoraggianti: il territorio, nonostante i numerosi ed inevitabili disagi legati al passaggio dalla gestione precedente a quella attuale, ha risposto positivamente al cambiamento, raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata che si attesta attorno all'80%. Questo risultato, destinato a migliorare ulteriormente, è frutto dell'impegno profuso in questi mesi da parte di tutta la popolazione.
Al termine di questo periodo di assestamento e rodaggio residuano ancora delle criticità su cui l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore del servizio, sta lavorando per addivenire ad una soluzione soddisfacente.
I prossimi passi prevederanno la sostituzione graduale di tutte le campane del vetro presenti sul territorio, che saranno sostituite con altre più decorose, e la revisione del numero e della collocazione dei cestini, secondo un modello progettuale studiato da Dolomiti Ambiente. Sarà inoltre installato il distributore automatico dei sacchi per la raccolta differenziata. Tutti questi passaggi ci condurranno, infine, all'entrata in vigore del sistema di tariffazione puntuale, a partire da gennaio 2026.
Nel ringraziare la cittadinanza per la partecipazione e la collaborazione dimostrata in questi mesi, si coglie l'occasione per ricordare quanto segue:
- eventuali disservizi devono essere prontamente segnalati a Dolomiti Ambiente contattando il numero verde dedicato 800847028 oppure la casella e-mail info@dolomitiambiente.it;
- nelle zone collinari e/o pedemontane, considerato l'arrivo della bella stagione e la fine del letargo degli animali selvatici, si raccomanda di esporre i mastelli, ben chiusi, solo negli orari e nei giorni indicati dal gestore del servizio, evitando di lasciarli esposti per più giorni.

Ilaria Battistotti - Assessore con delega all'Ambiente e all'Ecologia

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio fornisce supporto amministrativo, tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/03/2025 09:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito