Descrizione
L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sta conducendo il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni tra il 6 ottobre e il 23 dicembre 2025. La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente è il 5 ottobre 2025. L'obiettivo è raccogliere dati aggiornati e precisi su istruzione, lavoro, mobilità e altre variabili per comprendere meglio le caratteristiche del Paese.
Perché sei stato scelto? L'Istat seleziona in modo casuale un campione di famiglie dal Registro Statistico della Popolazione. La tua partecipazione è fondamentale perché, a differenza di altri archivi, il Censimento è l'unica rilevazione che offre dati rappresentativi a tutti i livelli, dal nazionale al comunale.
I dati raccolti sono trattati in modo anonimo per proteggere la tua privacy e vengono utilizzati esclusivamente a fini statistici. Se ricevi la visita di un rilevatore, puoi verificarne l'identità tramite un tesserino con foto e timbro del Comune, o contattando il Numero Unico Istat 1510 (gratuito).
Scopri di più
- Consulta la sezione dedicata al Censimento permanente sul sito di Istat.
- Consulta il Piano statistico nazionale in vigore.
- Scarica qui il Piano generale di censimento dal sito di Istat.