Il nuovo assegno di natalità per il terzo figlio

La Provincia Autonoma ricorda che dal 1° gennaio 2026 è attivo il nuovo assegno di natalità per il terzo figlio, un intervento strutturale a sostegno della natalità accompagnato da un incentivo mirato all’attivazione al lavoro delle madri.
Data:

10/02/2026

© PAT - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Erogato e gestito da APAPI (Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa) della Provincia autonoma di Trento, il contributo è una misura economica riconosciuta una sola volta e rivolta ai nuclei familiari nei quali, a partire dal 1° gennaio 2026, nasce o viene adottato un terzo figlio.

Per consultare requisiti, modalità di presentazione della domanda e documentazione richiesta, è possibile accedere al portale della PAT e cercare la pagina ASSEGNO DI NATALITÁ PER IL TERZO FIGLIO nella sezione Servizi. Oppure accedere al seguente LINK

Leggi, inoltro, all'interno del sito la voce Contributo per l’iscrizione dei nuovi nati a una forma di previdenza complementare.

A cura di

Ufficio Segreteria

L'ufficio fornisce supporto amministrativo, tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Ilaria Battistotti

  • Assessore presso Giunta
  • Consigliera presso Consiglio Comunale

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026 14:50

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito