Descrizione
Il Comune di Pomarolo è area interessata dai lavori di implementazione e installazione di reti di comunicazione elettronica, nella fattispecie per quanto di interesse della presente deliberazione, di comunicazione elettronica in fibra ottica al fine di migliorare la connettività collettiva ed individuale dei singoli utenti.
Le reti di fibra ottica, realizzate dal concessionario pubblico Open Fiber, consistono in interramento delle linee su beni di proprietà pubblica (comunale), nella specie sotto il sedime stradale.
Il comune di Pomarolo presenta una rete stradale alla cui manutenzione tanto ordinaria quanto strordinaria del relativo manto di copertura, l’ente provvede sistematicamente al fine non solo di garantire la sicurezza nella viabilità tanto pedonale quanto veicolare, ma altresì al fine di mantenere il decoro urbano della stessa viabilità.
Le reti viabilistiche interne al Comune di Pomarolo presentano manti di copertura diversi a seconda del contesto in cui essi sono inseriti, ovvero con l’impiego di materiale in conglomerato bituminoso piuttosto che con manto di abbellimento attraverso l’impiego di materiali diversi quali i cubetti in porfido, e/o altri materiali di abbellimento (es. smolleri) che contribuiscono a fornire alle vie del comune un aspetto estetico di pulizia, ordine e decoro soddisfacendo nel contempo le esigenze dettate dalla viabilità.
Nell’ambito dei lavori di allargamento ed estesione della fibra ottica da parte del concessionario pubblico, gli stessi consistono spesso nell’intervenire direttamente sulla viabilità comunale attraverso la manomissione dei manti di copertura, l’apertura e chiusura di scavi funzionali a servire gli utenti alla connettività fin in prossimità delle civili abitazioni.
Tali lavori comportanti l’intevento sulla pubblica via devono necessariamente contemperarsi con le esigenze dell’Amministrazione di mantenimento dei manti di copertura in buon stato per finalità non solo di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, ma anche di decoro ed abbellimento pubblico.
Per tali motivi, considerate le modalità in cui nel recente passato sono stati svolti interventi di estensione della fibra ottica, con il presente provvedimento si intendono dettare delle prime linee guida, nel testo allegato alla presente deliberazione, al fine di disciplinare l’accesso alle infrastrutture esistenti di proprietà del Comune da parte degli operatori di telecomunicazioni che intendono posare nuove reti ed impianti di comunicazione elettronica di qualsiasi genere nell’ambito territoriale del Comune, fermi restanto i vincoli e le limitazioni dettate per i territorio comunale da specifiche normative e dai Regolamenti vigenti.