Descrizione
L’Associazione Pro Loco di Pomarolo è nata nel 1970 grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini volenterosi che sentivano il bisogno di migliorare e abbellire il proprio paese. Sin dall’inizio, il comitato promotore ha espresso la volontà di promuovere e agevolare tutte le iniziative utili al miglioramento delle comunicazioni e della viabilità, alla conservazione e valorizzazione dei monumenti e delle bellezze naturali, nonché alla cura e alla creazione di elementi ornamentali e decorativi per rendere il paese più accogliente. In particolare, fin dai primi anni di attività, grande attenzione è stata dedicata alla valorizzazione della nostra montagna, Cimana. Qui la nostra associazione ha promosso i lavori di ristrutturazione della malga, la realizzazione del campo da calcio, la costruzione delle vasche per il deposito dell’acqua, dei servizi igienici e l’installazione di un gruppo elettrogeno, portando nuova vita e funzionalità a un luogo caro a tutti i pomarolesi. La Pro Loco è profondamente inserita nella vita associativa del paese e, in stretta collaborazione con le altre associazioni locali, contribuisce all’organizzazione e alla riuscita delle numerose manifestazioni che si svolgono a Pomarolo durante l’anno.
Ad oggi, porta avanti numerose attività, tra queste si ricordano la Festa della Befana in collaborazione con gli “Amanti della Fiat600”, il Carnevale dei bambini, la gestione estiva di Malga Cimana, con il torneo di calcio che anima la stagione, la Castagnata d’autunno, l’allestimento di una postazione durante le Beganate e la rassegna cinematografica a Teatro.
Quest’anno la nostra associazione celebra 55 anni di attività, un traguardo importante, che testimonia la capacità di adattarsi e crescere insieme all’evolversi della società.
A nome mio e di tutto il direttivo, posso dire che siamo profondamente orgogliosi del lavoro svolto per la nostra comunità e del coinvolgimento delle altre associazioni nelle attività degli ultimi anni. Credo che la Pro Loco, all’interno del nostro paese, non abbia soltanto il compito di promuovere e valorizzare il territorio, ma rappresenti anche un collante fondamentale tra le diverse realtà associative che lo animano. Stiamo portando avanti il nostro impegno con dedizione e passione, ispirati dall’esempio di chi ci ha preceduto e ha saputo lasciare una traccia importante. Il mondo del volontariato richiede costanza e un grande dispendio di energie, ma queste vengono ampiamente ripagate dai risultati e dalla soddisfazione di vedere la comunità crescere e partecipare. Un sincero ringraziamento va all’Amministrazione Comunale, che ci sostiene nelle nostre manifestazioni e nelle varie iniziative. Infine, un grazie speciale a tutti i soci che supportano la nostra associazione, in particolare ai soci attivi, che durante tutto l’anno mettono a disposizione tempo, impegno e passione, permettendo alla Pro Loco di svolgere la propria importante funzione sociale all’interno del paese. Concludo auspicando per la nostra associazione un futuro lungo e ricco di soddisfazioni.
Il Presidente Carlo Adami